Privati e famiglie

PRIVATI E FAMIGLIE

La legge regola molti aspetti della vita della famiglia e l’ausilio di un tecnico del diritto può evitare di prendere decisioni avventate e non corrette. Il notaio può portare a conoscenza delle diverse disposizioni di legge relative ai singoli casi concreti e può suggerire le soluzioni più idonee per regolare i rapporti tra famigliari.
Rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere sull'argomento  e scopri come lo Studio Notaio Vacirca può aiutarti. 

Donazioni

La donazione è il contratto col quale una parte arricchisce l’altra per spirito di liberalità.
La tassazione prevista dalla legge dipende dall’esistenza o meno di una parentela tra donante e donatario.
Nella donazione il donante può disporre di un proprio diritto o può assumere un’obbligazione verso il donatario.
PREVENTIVO GRATUITO

Convenzioni matrimoniali

I coniugi possono scegliere diverse forme per regolare i propri rapporti patrimoniali.  
Il regime patrimoniale legale dei coniugi, in mancanza di scelta e quindi di diversa convenzione, è costituito dalla comunione legale, ma se i coniugi volessero costituire un regime diverso (come ad esempio una separazione dei beni) possono stipulare un apposito atto chiamato convenzione matrimoniale.
PREVENTIVO GRATUITO

Testamenti pubblici

Il testamento pubblico, rispetto alle altre tipologie di testamento, prevede un rigido formalismo e requisiti obbligatori, tra cui la presenza di un notaio e di due testimoni. Questo tipo di testamento, per la sua particolarità di essere ricevuto da un notaio, permette di essere disposto da tutti e di accertare l’effettiva volontà del testatore.
PREVENTIVO GRATUITO

Pubblicazione testamenti olografici e pubblici

Secondo il Codice civile “Chiunque è in possesso di un testamento olografo deve presentarlo a un notaio per la pubblicazione”. Il testamento è allegato in originale al verbale di pubblicazione che è sottoscritto da chi ha richiesto la pubblicazione del testamento nonché dai testimoni ed infine dal notaio.
PREVENTIVO GRATUITO

Accettazione e rinunzie ad eredità e legati

L’acquisto dell’eredità avviene con l’accettazione della stessa da parte del chiamato.
Il chiamato all’eredità può anche rinunziare alla stessa, finché il diritto di accettare non si è prescritto.
L’eredità comporta una successione a titolo universale, mentre il legato comporta una successione a titolo particolare nel patrimonio del de cuius.
Il legatario acquista il legato per il solo effetto della disposizione testamentaria in suo favore, ma può anche rinunziare al lascito.
PREVENTIVO GRATUITO

Atti notori

L'atto notorio è un atto pubblico con il quale una persona effettua una dichiarazione, in presenza di più testimoni, riguardo uno o più fatti giuridici notoriamente conosciuti da tali persone.
In quanto atto pubblico, l'atto di notorietà fa prova legale sulla provenienza dai deponenti e su quanto fatto o dichiarato davanti al notaio ricevente.
PREVENTIVO GRATUITO

Ricorsi di volontaria giurisdizione

La giurisdizione volontaria, ai sensi della legge italiana, indica un tipo di giurisdizione diretta non a risolvere controversie, ma alla gestione di un negozio giuridico o di un affare, per la cui conclusione è necessario l'intervento partecipativo di un giudice terzo, estraneo ed imparziale, che collabora con le parti allo scopo di costituire un determinato rapporto giuridico.
Il notaio ha competenza a presentare ricorsi di volontaria giurisdizione, quando incaricato della stipula dell’atto conseguente.
PREVENTIVO GRATUITO

Procure

La procura è l’atto con cui un soggetto conferisce volontariamente ad un altro soggetto il potere di rappresentarlo per il compimento di atti giuridici.
PREVENTIVO GRATUITO
Share by: